Crescere forti e in salute.

Come ogni altra disciplina sportiva, la pratica del Karate è un’ottima palestra per crescere forti e in salute.

Il Karate rinforza la struttura fisica del bimbo grazie al compimento di movimenti che richiedono grande padronanza del proprio corpo e coordinazione motoria.

Una delle caratteristiche più interessanti del lavoro che si fa con i bambini è lo sviluppo della conoscenza del proprio corpo: ogni tecnica è un’opportunità per il bambino di percepire le sue potenzialità e capire quelli che sono, invece, i suoi limiti.

Una scuola di Vita, che aiuta a crescere meglio.

C’è una differenza sostanziale tra una disciplina marziale, come il Karate, e la pratica degli sport classici. Il Karate fa parte di quelle discipline sportive che, operando attraverso il corpo, plasmano la mente.

È, infatti, indicata come disciplina particolarmente formativa sul piano psicologico. Tra i vantaggi che deriva dalla sua pratica, un posto di rilievo assume il miglioramento delle capacità d’autocontrollo: aiuta, in altre parole, a valutare la situazione ed a reagire opportunamente.

Le arti marziali non sono quindi solo uno sport, ma una scuola di vita, una filosofia che aiuta a crescere meglio. Sono discipline formative perché insegnano l’ascolto, il rispetto delle regole e la disciplina. Per questo motivo il Karate è consigliato anche ai più piccoli, infatti i bambini possono avvicinarsi a questo sport all’età di cinque – sei anni, quando sono abbastanza grandi per capire e seguire gli insegnamenti del maestro e nello stesso tempo abbastanza piccoli da non aver paura di imparare a cadere.

Nella nostra palestra, i bambini non vengono mai limitati nello sfogo della loro naturale vivacità perché le loro energie, e quindi anche le loro aggressività, vengono canalizzate e fatte sfociare verso un lavoro positivo.

Alcune persone sono preoccupate ed affermano che il Karate sia uno sport violento—e la sua pratica porterebbe il bambino a diventare egli stesso una persona violenta.

Tuttavia, associare le arti marziali alla violenza è una semplificazione errata. Sicurezza, riflessi e rispetto: questo è ciò che il Karate può insegnare ad un bambino e gli attuali sistemi didattici forniscono a noi insegnanti dei metodi grazie ai quali i bambini, sotto la nostra guida, possono praticare il Karate in assoluta sicurezza.

Il Karate: uno sport per crescere nel corpo e nella mente.

Vieni a provare.