KRAV MAGA

Scopri Come Sentirti Più Sicura

Un’allieva

21 Gennaio 2020

Lanciano, 21/01/2020

Si riparte! Anche quest’anno voi donne, mogli, fidanzate, mamme, nonne, amiche avrete a disposizione un percorso gratuito di Krav Maga offerto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del comune di Lanciano e dall’istruttore certificato Paolo Di Cintio. Il secondo anno, 2020, in cui un gruppo di 40, 50, 60 donne impareranno ad avere fiducia in loro stesse e a prepararsi in caso di pericolo. Quattro sabati, a partire dal 25 gennaio, in cui il Maestro insegnerà loro cosa vuol dire acquisire consapevolezza di se stessi, a comprendere i gesti del corpo, il linguaggio non verbale e la prossemica. Una vera e propria palestra di vita, ore preziose per imparare a vivere a testa alta. Il Krav Maga, uno stile di difesa inventato da Imi Lichtenfeld, non mostra la strada per combattere, per affrontare un difficile “corpo a corpo”. Piuttosto è una scuola di vita perché insegna a creare una via di fuga lì dove ce ne sia bisogno.

Il “Maestro” Paolo Di Cintio , che ha un decennio abbondante alle spalle di esperienza con questa disciplina e molti altri con le arti marziali, insegna che non esiste un “nemico impossibile”, che non c’è in realtà qualcuno così forte e più grande di noi che vince sempre. Se s’impara a studiare la situazione, ad avere controllo e consapevolezza di se stessi, le probabilità di riuscita sono altissime. Ci vuole studio, certo, e tanto allenamento, ma soprattutto voglia di riuscire!

Ed ecco che l’occasione arriva: fatti di cronaca che invadono tv, giornali, web e ci sente sempre meno sicuri, anche tra le 4 mura domestiche. Il Krav Maga, prima che rinforzare i muscoli ed allenare la memoria, è una palestra per noi stessi. Allena la mente a trovare una soluzione, anche fosse semplicemente fuggire. Tecniche all’apparenza semplici e alla portata di tutti, ma che possono diventare armi micidiali. Non ci sono regole, limitazioni tecniche o di correttezza sportiva. Ciò che conta è uscire da una situazione che mette a rischio la nostra incolumità.

L’allieva 😉

Cos’è il Krav Maga?

Un proverbio africano dice: “le formiche quando si uniscono possono muovere un elefante” e il Maestro Di Cintio lo sa bene. Nelle sue lezioni, che sono un mix di tecnica, psicologia, e infusioni di autostima e consapevolezza di sé, si fa squadra. Ci si incoraggia a vicenda e si diventa più forti. Alcune di noi hanno storie travagliate, altre non immaginano neppure cosa voglia dire. Eppure serve a tutte e a tutti. Una lezione per chi sente la necessità di rinforzare la propria capacità di reagire.

“Credo fermamente che le arti marziali condividano molti aspetti con la vita stessa di un individuo. Come nella vita, attraverso le arti marziali, impariamo dagli altri e dai noi stessi per diventare brave persone, prima di tutto, e lasciare una segno positivo nel nostro percorso. Questo è un concetto che cerco sempre di applicare nei miei insegnamenti” – si legge sul sito di Paolo Di Cintio.

E questo è solo un primo passo verso progetti futuri, che spingano sempre più persone a prendere in mano la propria esistenza. Intanto grazie Maestro e…stay tuned!

 

Firmato: Un’allieva di Krav Maga 😉